
Torino – Torna la rassegna “Her Film” al Circolo del Design: un viaggio nel mondo delle progettiste che hanno fatto la storia INFO
Torino – Ritorna la rassegna “Her Film” al Circolo del Design di Torino: un viaggio nel mondo delle progettiste che hanno fatto la storia
Torna giovedì 16 ottobre alle ore 19:00 al Circolo del Design di Torino la rassegna “Her Film”, un ciclo di proiezioni curato da Her Space e dedicato alle grandi donne del design e dell’architettura. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il contributo femminile alla storia del progetto, raccontando le carriere, le vite e le eredità artistiche di progettiste che hanno lasciato un segno indelebile, ma che troppo spesso sono state dimenticate.
Il primo appuntamento è un omaggio a Cini Boeri, figura straordinaria del design italiano del Novecento, con la proiezione del documentario “La casa di Cini Boeri”, diretto da Maddalena Bregani e Stefano Santamato in collaborazione con l’Archivio Cini Boeri e prodotto da The Blink Fish.
Attraverso un viaggio tra le abitazioni e gli spazi che Boeri ha progettato e vissuto, il film — della durata di 60 minuti — racconta il suo sguardo pionieristico e la sua visione innovativa del design e dell’abitare. Le testimonianze dei figli e di amici intimi si intrecciano con le voci di protagonisti del mondo del design e dell’arte, offrendo un ritratto autentico e profondo di una donna che ha saputo coniugare funzionalità, bellezza e libertà creativa.
A introdurre la proiezione sarà Cristina Moro, giornalista, curatrice dell’Archivio Cini Boeri e autrice del libro “Con assoluta autonomia Cini Boeri”. Laureata in storia e critica dell’arte a Milano, Moro ha lavorato per l’archivio della rivista Domus e oggi si occupa della valorizzazione di archivi legati al mondo del design, tra cui quelli di Michele De Lucchi e della stessa Cini Boeri.
La rassegna proseguirà poi con altri due appuntamenti:
12 novembre con “Charlotte Perriand: Pioneer in the Art of Living”, presentato da Gisella Bassanini
10 dicembre con “Citizen Jane: Battle for the City”
“Her Space”, ideato e curato da Mara Bragagnolo, è un progetto che mira a riscoprire e raccontare la storia delle donne nel design e nell’architettura, non solo come forma di tributo ma anche come ricerca di una metodologia femminile del progettare. Attraverso incontri, film e testimonianze, la rassegna intende restituire voce e visibilità a chi ha contribuito in modo decisivo alla costruzione della cultura del progetto.
Per partecipare alla proiezione del 16 ottobre e agli incontri successivi è necessaria la prenotazione: tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Circolo del Design, al link circolodeldesign.it/evento/her-film
Circolo del Design: Via S. Francesco da Paola, 17, Torino
.