
Torino – Apre lo sportello del “Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti”. Ecco le novità
Dal 19 novembre alle 9.00 sarà operativo il nuovo sportello dedicato alla misura “Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti”, iniziativa della Regione Piemonte inserita nel Programma PR FESR 2021–2027.
L’obiettivo è facilitare l’accesso al credito per micro, piccole e medie imprese piemontesi, sostenendole in una fase economica complessa e caratterizzata da costi finanziari elevati.
L’intervento si sviluppa su due assi principali: un fondo rischi destinato ai Confidi per rafforzare la loro capacità di concedere garanzie e quindi agevolare investimenti e fabbisogno di liquidità delle aziende; e un voucher pensato per alleggerire le spese che le imprese devono sostenere per ottenere prestiti e relative coperture.
L’iniziativa punta quindi a rendere più accessibili le fonti di finanziamento, elemento oggi cruciale per sostenere la competitività delle PMI e il loro sviluppo in chiave sostenibile.
“Questo nuovo strumento consolida il ruolo di Finpiemonte come motore operativo delle politiche regionali per l’accesso al credito – evidenzia il Direttore Generale di Finpiemonte Mario Alparone – “Il nostro impegno è rendere più semplice, rapido e sostenibile il percorso di finanziamento per le imprese piemontesi, in stretta collaborazione con i Confidi e con il sistema produttivo regionale. Trasformiamo le risorse europee e regionali in opportunità concrete di crescita, a beneficio dell’economia reale e dell’occupazione in Piemonte”.