
Bosch – HVAC: la più grande acquisizione della sua storia. Investimento da 8 miliardi di euro. Obiettivo: “Diventare leader globali”

Bosch – HVAC: la più grande acquisizione della sua storia. Investimento da 8 miliardi di euro
Il colosso tedesco Bosch ha concluso la più importante acquisizione della sua storia: l‘acquisto delle divisioni HVAC di Johnson Controls per 8 miliardi di dollari. L’operazione comprende le attività residenziali e commerciali leggere di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, oltre alla joint venture Johnson Controls-Hitachi.
Trasformazione della divisione Home Comfort
La divisione Home Comfort di Bosch si trasforma radicalmente, raggiungendo oltre 25.000 dipendenti e un fatturato superiore agli 8 miliardi di euro. La rete produttiva raddoppia da 17 a 33 stabilimenti globali, mentre i centri di ricerca e sviluppo passano da 14 a 26 strutture mondiali.
Il portafoglio tecnologico si arricchisce con soluzioni complete: dai sistemi canalizzati agli impianti senza condotti, fino alle tecnologie VRF. Ai marchi storici Bosch e Buderus si aggiungono York per il mercato americano e Hitachi per quello asiatico.
Mercato in forte espansione
Il settore HVAC globale ha superato i 150 miliardi di euro nel 2024, con previsioni di crescita del 5% annuo fino al 2030. Le vendite di condizionatori dovrebbero raggiungere 200 milioni di unità annue entro il 2030, spinte dai cambiamenti climatici e dalla crescente domanda di comfort.
Bosch adotterà approcci specifici per area geografica: sistemi canalizzati in Nord America, soluzioni senza condotti e VRF in Asia, pompe di calore in Europa e condizionatori in Medio Oriente-Africa. Jan Brockmann guiderà la nuova organizzazione come Presidente di Home Comfort.
L’integrazione delle nuove attività si completerà entro il 2027, con i primi risultati concreti attesi già dal 2026, consolidando la posizione di Bosch tra i leader mondiali del settore climatizzazione.
“L’acquisizione, dal valore di 8 miliardi di dollari USA (circa 7,4 miliardi di euro) – scrive il sito specializzato M3motorcube.com – ” segna l’ingresso di Bosch nella “Champions League” del mercato HVAC, come ha dichiarato il CEO Stefan Hartung. L’operazione rafforza la presenza globale dell’azienda, diversifica il business e consolida il focus sulle tecnologie energetiche e per l’edilizia.
“Con questa acquisizione acceleriamo la nostra crescita, espandiamo la nostra presenza globale e rafforziamo settori chiave. È un passo cruciale verso una Bosch più forte e sostenibile”, ha affermato Hartung.