
Chiara Ferragni, continua il crollo del fatturato – Ora è Fedez il più ricco: le cifre

Un tempo regina indiscussa del mondo social e imprenditoriale, oggi Chiara Ferragni affronta un periodo critico per la sua attività economica. Il 2024 segna infatti un drastico calo nei ricavi della sua azienda, Tbs Crew Srl, che ha visto il fatturato precipitare del 94% rispetto all’anno precedente. Dallo splendore dei 17,4 milioni di euro del 2023 si è passati a poco più di un milione, evidenziando quanto abbia pesato lo scandalo legato al “Pandoro-gate”, ovvero la vicenda sulla beneficenza natalizia che ha generato forti polemiche e conseguenze economiche.
Il calo economico è evidente: a fronte di un fatturato complessivo di appena 1,05 milioni di euro, l’azienda ha chiuso il bilancio con una perdita netta di circa 2,2 milioni. La maggior parte degli introiti proviene oggi dall’estero (612 mila euro), mentre il mercato italiano – un tempo il cuore della sua popolarità e delle vendite – ha registrato solo 379 mila euro. Dopo aver perso diversi contratti pubblicitari e partnership, Ferragni ha visto il suo brand svalutarsi al punto da costringere l’azienda a liquidare rimanenze a prezzi scontati e a ridurre le spese operative del 65%, chiudendo uffici e punti vendita.
Nonostante la crisi, il quadro patrimoniale della società resta ancora solido: 9 milioni di euro di patrimonio netto e quasi 10 milioni depositati in banca. Ma ciò non basta a far dimenticare il crollo reputazionale e commerciale che ha colpito l’influencer più famosa d’Italia.
Di contro , Fedez ha registrato un andamento decisamente più stabile. La sua agenzia Doom, parte del gruppo Zedef e gestita in buona parte dalla madre, Annamaria Berrinzaghi, ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 10 milioni di euro. Si tratta di una lieve flessione rispetto agli 11,46 milioni dell’anno prima, ma nel complesso l’azienda è riuscita a mantenere una struttura finanziaria solida e in attivo, con una diminuzione contenuta dei guadagni netti (-180 mila euro).
Questa tenuta ha portato a un’inversione nei rapporti economici tra i due ex coniugi: se nel 2023 Chiara aveva un patrimonio più che doppio rispetto a Fedez, oggi è lui ad avere la meglio sotto il profilo finanziario. Mentre Ferragni cerca di ripartire dopo una caduta rovinosa, Fedez – pur colpito a livello mediatico – ha saputo riorganizzare il suo business e restare competitivo.