
Milano – Cruciani si candida a sindaco della città. L’annuncio: “Ordine e decoro”. Poi il post scompare

Milano – Cruciani si candida a sindaco della città.
Giuseppe Cruciani, noto conduttore radiofonico e voce irriverente del programma La Zanzara, ha recentemente fatto parlare di sé per un gesto che ha scatenato curiosità: un post su Instagram, pubblicato e cancellato nel giro di pochi minuti, in cui dichiarava l’intenzione di candidarsi come sindaco di Milano.
Nel messaggio – poi rapidamente rimosso – Cruciani scriveva di non aver mai considerato seriamente la possibilità di entrare in politica. Ma confessava di sentirsi spinto ad agire per via delle condizioni della sua “seconda casa”, Milano, dove vive da oltre due decenni. Descriveva la città come in evidente difficoltà: una sinistra affossata dai propri fallimenti e una destra incapace di proporre una direzione chiara. Da qui, la sua invocazione per un ritorno a “ordine e decoro”. Il post era accompagnato da un’immagine in stile prima pagina di giornale, che lo ritraeva come candidato.
La repentina scomparsa del post ha alimentato una serie di speculazioni. Alcuni hanno visto in questa mossa un’azione calcolata per testare la reazione del pubblico; altri hanno ipotizzato un ripensamento legato a potenziali conflitti con la sua attività radiofonica. Sui social, c’è chi ha espresso entusiasmo, affermando che sarebbe disposto persino a cambiare residenza pur di poterlo votare, mentre altri temono che una simile scelta possa influenzare negativamente il destino del suo programma.
Insomma: si è trattato solo di una provocazione in puro stile Cruciani, oppure siamo di fronte ai primi passi di una vera campagna elettorale?