
Milano – Linus in bicicletta da Milano fino a Genova, per un pezzo di focaccia: “Avevo fame”

Il celebre conduttore radiofonico Linus ha sorpreso tutti raccontando su Instagram una singolare impresa: è partito in bicicletta da Milano per raggiungere Genova semplicemente per gustare un po’ di focaccia. Con tono ironico e leggero, ha dichiarato di non avere impegni particolari e di aver deciso così di trascorrere la giornata pedalando fino alla Liguria per soddisfare un’improvvisa voglia gastronomica.
“Non avevo niente da fare e sono venuto a Genova (in bici, da Milano) a mangiare la focaccia”, ha scritto.
Linus ha compiuto il tragitto in sella a una bici gravel, un tipo di bicicletta progettata per affrontare percorsi misti, dotata di rapporti agili e pneumatici robusti, adatta anche a tratti sterrati. Il percorso scelto, che va da Milano a Boccadasse (pittoresco quartiere sul mare di Genova), misura tra i 150 e i 160 chilometri, attraversando un territorio in gran parte pianeggiante, con l’unica difficoltà rappresentata dal superamento dell’Appennino, tramite il Passo dei Giovi oppure, in alternativa, il Turchino.
Non si è trattato di una prova sportiva cronometrata, ma di una tranquilla pedalata all’insegna del piacere e della libertà. A 67 anni (è nato nel 1957), Linus ha confermato la sua ottima forma fisica affrontando il tragitto con serenità, senza badare a tempi o performance, ma godendosi il viaggio e il paesaggio. La “ricompensa” finale? Una porzione abbondante della celebre focaccia genovese, immortalata da una foto pubblicata sui social con il mare di corso Italia sullo sfondo