
Torino – De Luca ‘sfotte’ Cirio sui mezzi pubblici gratis per gli studenti: “Malvivente sabaudo, noi lo facciamo già da anni”

De Luca vs Cirio…. sfida all’ultima corsa. A Torino parte il progetto “Piemove – Piemonte Viaggia Studia”, presentato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con tanto di dichiarazione d’onore: “Siamo i primi in Italia a offrire il trasporto pubblico gratuito agli universitari under 26!”.
Peccato che, giù al Sud, Vincenzo De Luca – governatore della Campania e maestro dell’ironia pungente – non l’abbia presa proprio benissimo. Collegandosi in diretta Facebook, De Luca ha sfoderato il sarcasmo dei giorni migliori: “Caro Cirio, collega e fratello malvivente sabaudo, ti informo che da noi i mezzi pubblici gratis per gli studenti ci sono da ben otto anni!”
Il tutto condito da una frecciatina : “Nel loro progetto, il trasporto gratuito è solo per gli studenti in regola con gli esami… che fate, mandate i controllori a chiedere il libretto universitario?”
Ma Cirio non è rimasto a guardare. Dopo una telefonata privata (probabilmente meno teatrale) tra i due, è arrivata la replica ufficiale: “Sì, ma la nostra iniziativa è diversa! Noi non facciamo distinzioni tra residenti e fuori sede e il limite ISEE è molto più alto: 85.000 euro, mica 35.000 come in Campania!”.
Insomma, più che un duello politico, è una sfida tra chi offre il pass per l’autobus più inclusivo (e chi lo annuncia con più enfasi). Due misure simili ma non uguali, due governatori dal temperamento opposto ma accomunati da un gusto spiccato per la battuta tagliente.